Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cucina popolare siciliana dal 1834, una lunga storia fatta di fragranze, profumi, aromi, artigianalità dei prodotti, cultura e passione per la tradizione.

Nel 1834 il Principe di Cattolica cede ai cuochi di corte Alaimo, la cappella del proprio palazzo di Piazza S. Francesco a Palermo: nasce così l’omonima Focacceria, coniugando le tradizioni umili del cibo di strada, con l’amore per la migliore cucina popolare siciliana.

Ingredienti freschi e ricette semplici segnano l’incontro tra culture diverse, nelle strade affollate di questa multietnica città. Gente comune, frequentatori illustri e personaggi storici: in molti sono passati dall’Antica Focacceria, mossi dal desiderio di deliziarsi con questi cibi schietti e saporiti, tramandati fin qui con passione, per tutti quelli che vorranno rinnovare con noi questo voto di gusto e tradizione.

L’Antica Focacceria San Francesco propone una vasta selezione di piatti tradizionali siciliani, tra cui:

  • Focacce ripiene: le focacce sono un pane piatto simile alla pizza, tipico della cucina siciliana. L’Antica Focacceria San Francesco offre focacce ripiene con diversi ingredienti, come pomodoro e mozzarella, prosciutto e formaggio, salsiccia, melanzane e molte altre opzioni.
  • Panelle: le panelle sono una specialità siciliana a base di farina di ceci, fritte e servite come antipasto o snack. L’Antica Focacceria San Francesco è famosa per le sue panelle morbide e croccanti.
  • Crocchè: i crocchè sono una specie di crocchette di patate ripiene di mozzarella, prosciutto, besciamella e altri ingredienti. Anche in questo caso, l’Antica Focacceria San Francesco offre diverse varianti.
  • Arancine: le arancine sono un altro classico della cucina siciliana, ovvero palline di riso ripiene e fritte. L’Antica Focacceria San Francesco propone arancine ripiene di ragù, prosciutto e formaggio, funghi e molti altri ingredienti.
  • Piatti di carne e pesce: l’Antica Focacceria San Francesco offre anche piatti di carne e pesce, tra cui la caponata, il polpo alla galera, la pasta con le sarde e molti altri.

In generale, il menù dell’Antica Focacceria San Francesco offre una vasta scelta di piatti tipici siciliani, preparati con ingredienti di alta qualità e seguendo le tradizioni della cucina locale.

Leave a comment

Go to Top