Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INDIPENDENTE ARTIGIANALE UNA GARANZIA UNIONBIRRAI.

La nostra avventura inizia nell’anno 2018 nello stabilimento di Caltanissetta, quando con la passione della birra e alla base specifici studi di approfondimento presso il C.E.R.B. Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università Degli Studi di Perugia, si inaugura il Birrificio Artigianale REALMALTO®. 

Spinti dalla passione per il nostro territorio e dall’amore per le birre artigianali di qualità, abbiamo creato un set di birre dal gusto dissetante e unico.

Seguiamo l’arte degli antichi mastri birrai. La nostra birra è il risultato della qualità delle materie prime e della passione ed è apprezzata per i suoi sapori e aromi, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Il risultato è una birra né pastorizzata, né filtrata, per l’ottenimento di una bevanda fresca, viva e dal gusto armonioso ed equilibrato.

L’anidride carbonica, che si sviluppa secondo il “METODO CLASSICO” è generata direttamente per via della rifermentazione, che viene indotta con l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati. 

Le Birre Realmalto® sono la risposta ideale a chi cerca la genuinità e il gusto della tradizione artigianale. 

Best italian beer 2021

Nel concorso “Best Italian Beer” 2021, il birrificio artigianale Realmalto di Caltanissetta si è distinto vincendo diversi premi, ed eccellendo in diverse categorie.
Il birrificio Realmalto, sito in via Due Fontane 106 a Caltanissetta, ha iniziato la sua attività nel mese di maggio 2018 e già si era distinto al suo primo concorso nazionale nel 2019 portando a casa la medaglia d’oro con la birra artigianle Bruggia.
Il mastro birraio Fausto Lentini insieme al suo team ha partecipato nell’anno appena concluso al concorso nazionale “Best Italian Beer” 2021, organizzato da FederBirra e rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana. L’obiettivo generale del premio e del progetto è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto, secondo criteri di valutazione rimessi a una giuria popolare.
Nella categoria Belgian White, è spiccata la birra artigianale Sikelia “la bianca di sicilia” da loro prodotta, vincendo non solo il “Luppolo d’oro” in questa categoria ma guadagnandosi anche “Etichetta d’argento” valorizzando i sapori del proprio territorio e di tutta la Sicilia. Oltre a quest’importante risultato il birrificio artigianale Realmalto ha ottenuto ottimi risultati nella categoria English Brown vincendo il “Luppolo d’argento” con la birra artigianale Queen, e nella categoria English old (strong) ale con la Queen Barrel, birra ancora non in vendita ma che è stata sperimentata dal mastro birraio. Infine è stata data la “Menzione d’onore” alla già conosciuta e premiata birra artigianale Bruggia nella categoria Belgian pale ale.
Il birrificio Realmalto è una piccola realtà, che puo essere visitata, e che può fregiarsi del marchio Indipendente Artigianale una garanzia Unionbirrai. Le sue birre rappresentano i valori culturali, la sensibilità e la personalità del territorio e del birrificio.
Il traguardo raggiunto fa onore all’azienda per la tenacia e il lavoro svolto, definendosi un’ eccellenza non solo nissena, ma anche siciliana.

Leave a comment

Go to Top